La coppia utile (2019)
LA COPPIA UTILE[1]
Un bambino cerca un padre e una madre ma non li trova. Da adulto vuole scoprirli in una moglie o in un marito, ma prima ancora di cominciare è arrabbiato perché sa che non incontrerà donne o uomini perfetti. Si aspetta un fallimento ma pretende il successo…
Le cosiddette patologie tra i due componenti di una coppia non sono che tentativi di soluzione a condizioni disfunzionali precedenti…
Lungo il processo evolutivo abbiamo bisogno infatti di esperienze relazionali diverse, che vanno a nostro vantaggio o svantaggio in rapporto al tempo in cui avvengono. Può quindi essere più sensato chiedersi se la relazione di coppia in cui viviamo sia di qualche utilità nel favorire il nostro sviluppo psichico, e se le modalità con cui questa relazione si esplica avvengono nell’interesse della nostra evoluzione o no…
Una relazione di coppia può rappresentare un’opportunità incredibile di evoluzione per ciascuno…Quindi potremmo dire che uno degli obiettivi fondamentali di una relazione di coppia sia quello di favorire il processo evolutivo di quelli che ne fanno parte…
Una coppia sta tanto meglio quanto più riesce ad adattarsi alle esigenze connesse con il processo evolutivo dei due individui che la compongono; non solo adattarsi, ma favorirne lo sviluppo. Ciò avviene quando ciascuno è in grado di utilizzare lo scambio con l’altro in una prospettiva evolutiva che li riguarda entrambi. Ovviamente, quando si dice “sta meglio”, non ci si riferisce al benessere come assenza di sofferenza, ma piuttosto alla capacità di contatto raggiunta e quindi di approfittare dei fastidi e delle eventuali sofferenze come stimolo a una spinta evolutiva e a una comprensione maggiore…
Premesso che non è necessario innamorarsi per formare una coppia che sia utile agli individui che ne fanno parte, l’innamoramento può essere visto come il momento in cui uno vede nell’altro quelle polarità di sé che non può vedere in sé stesso…
L’innamoramento è la possibilità di amare ciò che non riusciamo ad amare in noi stessi, perché incompatibile con l’immagine che ci eravamo strutturati in precedenza di noi…
Nessuno ci pensa mai, ma non si scelgono le persone solo per le loro qualità, ma anche per i loro difetti: spesso ci fa comodo nasconderci dietro le persone che ci somigliano in quei limiti, ed è utile che ciò avvenga affinché essi si manifestino successivamente ai nostri occhi…
I membri della coppia sono due apprendisti guerrieri che hanno avuto la fortuna di incontrarsi per trasformarsi in persecutori l’uno dell’altro. Persecutori tirannici che dobbiamo imparare a conoscere alla perfezione attraverso un’accurata conoscenza di noi stessi, per riuscire a difenderci dai loro attacchi micidiali. Il nostro tiranno sarà quello che nel modo più specifico meschino e doloroso riuscirà a toccare i nostri punti più sensibili, insegnandoci ad agire consapevolmente invece che a reagire ottusamente…
Una relazione di coppia è utile ai due membri che la compongono se vivendola imparano a usare in modo adeguato la loro energia; verso un obiettivo di fondo che si chiama comprensione. Questo discorso non può essere capito da un innamorato o da uno che vorrebbe esserlo, però può afferrarlo chi ha già attraversato in modo esauriente quella prima fase…
Chi invece ce la fa ad arrivare a questa seconda fase della vita di coppia, deve sapere che se riuscirà a vedersela con il tiranno che si è scelto sarà certamente in grado di far fronte all’ignoto dentro di lui, e potrà sopravvivere a quanto scoprirà man mano e potrà allargare i suoi orizzonti accogliendo anche la vita di altri. Includendoli in un processo evolutivo partecipe…
Qualunque relazione può aiutarci moltissimo in questo senso.
[1] Articolo di Paolo Menghi, in “La crisi della coppia. Una prospettiva sistemico-relazionale”. A cura di Maurizio Andolfi, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1999, pagg. 41-44